mercoledì 18 maggio 2011

CALENDARIO ESAMI GLI STUDENTI ESIGONO UN MESE DI PREAVVISO


Uno dei molteplici problemi a cui noi studenti dell’ Accademia di Belle Arti di Palermo siamo costretti a sottostare a causa della mancata organizzazione da parte della direzione è quello di venire a conoscenza soltanto qualche giorno prima delle date precise degli esami. Forse non si tiene in considerazione che molti studenti oltre a studiare svolgono altre attività, molti di loro lavorano per mantenersi gli studi e devono necessariamente avere le idee chiare per capire quando sono impegnati o no con gli esami. A causa dell’ obbligo di frequenza inoltre come è ben noto alla Direzione, spesso gli studenti entrano alle ore 8.00 in Accademia ed escono alle ore 18.00 ciò comporta che il tempo per poter studiare individualmente a casa per preparare un esame è drasticamente insufficiente, come mai non si è mai optato per uno stacco delle lezioni almeno una settimana prima dell'inizio della sessione d'esami? Non è più comodo avere almeno una settimana di tempo da poter dedicare interamente allo studio?

Eppure questi concetti non ci sembrano tanto complessi da comprendere. Più di una volta il nostro collettivo ovvero il CAIL ha presentato molteplici richieste per denunciare questa situazione indignitosa dove si chiedeva anche un preavviso di un mese del calendario delle lezioni che semestre dopo semestre arriva invece sempre tre giorni prima dall'inizio delle lezioni ma il risultato è sempre identico.

Adesso visto che le nostre richieste vengono ignorate siamo davvero stanchi e molto irritati da questa mancata competenza che da sempre regna “nei piani alti” dell’Accademia. Per questi motivi dopo una lunga assemblea è stato deciso da noi studenti di fare una raccolta firme per denunciare questa situazione vergognosa e pretendere entro l'1 Giugno 2011 :

- la pubblicazione del calendario completo degli esami e a partire dalla prossima sessione averlo pubblicato almeno un mese prima dall’ inizio.



- lo stacco di una settimana tra le lezioni didattiche e l'inizio della sessione d'esami come succede in tutte le facoltà universitarie.



- la pubblicazione degli orari delle lezioni almeno un mese prima dell'inizio di ogni semestre.
Se le legittime richieste degli studenti non saranno accolte è chiaro che gli studenti saranno costretti a far valere le loro richieste con metodi alternativi.


firma la petizione

CAIL (collettivo autorganizzato accademia in lotta)

Nessun commento:

Posta un commento