mercoledì 14 settembre 2011

NO ALLE MATERIE OBBLIGATORIE PER ISCRIVERSI AGLI ANNI SUCCESSIVI

Oltre al raggiungimento dei CFA obbligatori per accedere agli anni successivi, per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2010/2011 e i successivi, l'Accademia di Belle Arti di Palermo ha introdotto delle materie obbligatorie da sostenere senza le quali sarebbe impossibile accedere agli anni successivi nonostante i CFA siano stati superati.
Esempio:
A uno studente servono 24 CFA per accedere al secondo anno e ne ha accumulato 35. Tuttavia non ha sostenuto una materia obbligatoria ed è quindi costretto a iscriversi nuovamente al primo, pagando le tasse universitarie ovviamente e non potendo seguire e sostenere le materie del secondo anno.
Risultato: lo studente è costretto ad andare fuori corso, ripagare bollenti tasse e passare un anno di stallo a recuperare solo la/e materia/e obbligatoria/e che lo ha bloccato al primo anno.

Ma questo non è l'unico disagio che provoca l'introduzione di queste materie obbligatorie nei piani di studio dello studente.
L'ultima sessione d'esami dell'a.a. 2010/2011 ha messo in luce anche un altro aspetto oltre quello sopra citato.
Molti studenti sono stati costretti ad accettare qualsiasi voto assegnatogli dai docenti nelle materie obbligatorie non potendo rifiutare, pena ripetere l'anno (pagando pure chiarmente!)
Esempio:
Uno studente sta tentando all'ultima sessione d'esami (settembre) di sostenere una materia obbligatoria. Non viene rimandato, ma ha preso un bel 18.
A tal punto è davanti una scelta: o accetta e la sua media dei voti scala drasticamente segnando per sempre il suo percorso formativo (è impossibile raggiungere il max del punteggio finale), oppure rifiuta e dovrà ripagare le tasse universitarie per iscriversi nuovamente all'anno frequentato fino a quando non passerà la/e materia/e obbligatoria/e.

Riteniamo pertanto che tale situazione è insostenibile e Martedì 13 settembre durante un'assemblea con degli studenti che hanno i problemi suddetti abbiamo deciso di non restare con le mani in mano e quindi è stata protocollata una lettera che termina con delle richieste più che semplici:

chiediamo

• che gli studenti costretti a frequentare nuovamente il primo anno a eccezione che abbiano conseguito i crediti necessari, possano seguire e sostenere anche le materie del secondo anno mentre recuperano le materie del primo.

• che agli studenti costretti a dover accettare voti bassissimi rovinando drasticamente la media aritmetica e la media ponderata dei voti, venga data la possibilità di rimediare se interessati a un punteggio finale di tutto rispetto

• che a partire da subito venga modificato il regolamento togliendo clausole di materie obbligatorie per iscriversi agli anni successivi.

E lanciamo fin da subito una petizione a sostegno di queste richieste chiedendo soprattutto agli studenti interessati di contattarci al fine di mettere in piedi un bel gruppo e pretendere provvedimenti immediati alla direzione.

CONTATTACI E INCONTRIAMOCI MERCOLEDì 21 SETTEMBRE ALLE ORE 17.00 DAVANTI PALAZZO SANTA ROSALIA IN VIA PAPIRETO.

COLLETTIVO AUTORGANIZZATO ACCADEMIA IN LOTTA CAIL
cail.pa@libero.it
cail-pa.blogspot.com
Visualizza altro

Nessun commento:

Posta un commento