domenica 16 ottobre 2011

MONTIAMO LA PROTESTA INSIEME

LUNEDì ASSEMBLEA ORE 15.00 NELL'ATRIO INTERNO DI PALAZZO S. ROSALIA (a piano terra, in caso di pioggia no problem perchè nell'atrio ci sono i portici) PER ORGANIZZARE INSIEME LA PROTESTA A PARTIRE DA MARTEDì:

Abbiamo aspettato tanto la pubblicazione degli orari per capire come organizzarci al meglio e gestire i nostri tempi fino ai soliti 3 giorni prima dall'inizio delle lezioni previsto per il 17 ...e appena sono stati pubblicati la stragrande maggioranza degli studenti preferirebbe pensare che sono in balia di uno scherzo.
COME INIZIERANNO LE LEZIONI?
INIZIERANNO PER TUTTI?
Ebbene no è la risposta alla seconda domanda, quanto alla prima basterà leggere fino in fondo questo scritto per farsi un'idea approssimativa.

Gli studenti del corso di scultura che dagli ex mulini Virga al corso dei mille (considerato plesso confino) sono stati traslocati ai cantieri culturali della Zisa non inizieranno come tutti il 17 ma le lezioni sono state rinviate bene che vada al 31 ottobre. I motivi del rinvio sono dovuti come al solito all'incompetenza e allo scarso saper gestire i tempi da parte delle alte cariche interne all'istituzione accademia di belle arti, infatti alla galleria bianca (destinata a scultura) manca l'impianto elettrico senza il quale è impossibile lavorare e non certo per le condizioni climatiche che si possono anche superare per i primi giorni ma per la luce.
CI VOLEVA TANTO A CAPIRE CHE ERA LA PRIMA COSA DA FARE IN ASSOLUTO PRIMA DELL'INIZIO DELLE LEZIONI?
Secondo problema fondamentale è che nel trasloco fatto tutta l’argilla che era stata riciclata grazie ai docenti e agli studenti da ben 10 anni (da quando scultura era ai mulini) è stata scaricata all’esterno del capannone tra la mer…, tra la sporcizia. E il bello sapete cos'è? che vorrebbero ridercela!
I professori di scultura ovviamente hanno detto che è impossibile dicendo che quell’argilla era inutilizzabile e che quindi erano necessari 250 panetti di argilla nuova invece dei soliti 25 che richiedono ogni anno.
Vi sono altri problemi poi che potrebbero essere secondari per l’inizio delle lezioni ma sempre ci sono e vanno risolti come le infiltrazioni d’acqua all’interno dalle finestre alte laterali ecc.
Molti potrebbero pensare che iniziare in ritardo è bellissimo ma si sbagliano perchè gli studenti di scultura in maniera piuttosto trasversale stanno manifestando infatti il loro dissenso perchè iniziare il 31 ottobre comporta che gli studenti di scultura saranno effettivamente operativi a partire dalla successiva fascia A ovvero il 14 novembre perché i primi giorni si usano per costruire le strutture, prendere l’argilla ecc. a tutto questo si aggiunge che avremo solo il 31 a disposizione perché martedì 1 novembre è festa.
Se, ed è molto probabile data l’incompetenza, le lezioni dovrebbero essere ulteriormente rinviate oltre il 31, i problemi si aggraverebbero ulteriormente perché i docenti hanno detto che faranno recuperare le ore perse ma noi studenti abbiamo anche altre lezioni da seguire che poi si accavallano.
Negli altri corsi la situazione non è certo migliore: L'orario di pittura è piuttosto folle, materie che si accavallano e un solo prof per tutti gli studenti che sono moltissimi visto che non è ancora stata fatta alcuna assegnazione ad altri docenti. Anche scenografia ha problemi di accavallamenti mentre a design grafico manca l'impianto elettrico e non possono lavorare con i pc dell'accademia ma solo con portatili come se tutti possono permetterseli e tanto altro ancora...
LAMENTARSI A PAROLE NON SERVE A NULLA QUINDI,
Il CAIL propone di fare subito pressione all’accademia per far partire le lezioni di scultura e risolvere con modifiche di orari gli altri problemi. Senza una pressione dal basso è molto probabile come suddetto che si prende sempre tempo ritardando sempre di più la risoluzione dei problemi. In alternativa se il direttore si sente con il fiato sul collo degli studenti che gli dicono che devono iniziare a lavorare in condizioni quantomeno degne o subiranno forti conseguenze (decideremo poi insieme quali) possiamo ottenere tutto e subito.
LUNEDì ASSEMBLEA ORE 15.00 NELL'ATRIO INTERNO DI PALAZZO S. ROSALIA (a piano terra, in caso di pioggia no problem perchè nell'atrio ci sono i portici)PER ORGANIZZARE LA PROTESTA A PARTIRE DA MARTEDì:
FLASH MOB, VOLANTINAGGI DI DENUNCIA DELLE SCARSE CONDIZIONI IN CUI VIENE MESSO UNO STUDENTE, PETIZIONI, E TANTO ALTRO ANCORA, SIAMO CREATIVI!
Tutto questo da martedì dopo aver preteso anche un incontro col direttore dove gli ricorderemo anche quanto sono incompetenti.
L'UNIONE FA LA FORZA, DOBBIAMO ESSERE TANTI E PRETENDERE I NOSTRI DIRITTI (che li paghiamo pure tanto!).

Nessun commento:

Posta un commento